top of page
  • Immagine del redattoreMimancalascuola

Esperienza di "didattica di vicinanza"

Spett.le OPAM sono un’insegnante di Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia (Sa). Ho accolto subito con entusiasmo l’invito a partecipare al concorso “Mi manca la scuola…”, di cui sono venuta a conoscenza grazie al sito Biblioragazzi. Nel video che vi invio ho raccolto scorci e ritagli di un percorso sulle emozioni, consigliato da esperti psicologi, e un laboratorio di scrittura: attività proposte ai miei alunni di Terza in questo periodo così delicato, in cui la didattica cerca di essere soprattutto “di vicinanza”. Attraverso i disegni, la scrittura di pensieri, lo scambio di lettere tra compagni, i bambini sono stati stimolati ad aprirsi, a comunicare i loro stati emotivi. Al contempo noi adulti, insegnanti e genitori insieme, siamo stati aiutati a porci in ascolto e sollecitati a riflettere su come stanno vivendo questo momento. Mi scuso anticipatamente per errori ed imprecisioni che doveste riscontrare negli elaborati dei bambini. Vi invio cordiali saluti. Ins. Rosanna Pecorelli



Grazie di cuore professoressa e ringrazi da parte dell'OPAM anche le sue colleghe e tutti i bambini della III C per il loro contributo che ci ha emozionato tantissimo.

E' grazie all'impegno e alla passione di insegnanti come voi che questo periodo difficile potrà trasformarsi in una preziosa occasione di crescita per i vostri ragazzi e per le loro famiglie.

Buona fine dell'anno scolastico a tutti!






64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page