L' iniziativa Mi manca la scuola è’ iniziata quasi per gioco ma, come da sempre ci insegnano i bambini, il gioco è una cosa seria, molto seria.
Pensavamo di ricevere solo qualche contributo e invece siamo stati letteralmente stati inondati di disegni, componimenti, poesie video…realizzati individualmente o con la loro classe da 480 bambini e ragazzi di 50 scuole italiane e una lussemburghese.
E ora stanno arrivando anche i contributi dei bambini del Sud del Mondo che pubblicheremo prossimamente.
Ci siamo resi immediatamente conto che questa occasione faceva leva su un bisogno enorme di questi bambini e adolescenti di comunicare a qualcuno cosa stessero vivendo, quali paure, ansie, difficoltà, nostalgie… stessero sperimentando ma anche quanti sogni e speranze custodissero nel proprio cuore e per le quali attendevano un cenno di rassicurazione che andasse oltre lo slogan “ANDRÀ TUTTO BENE”.
Avevamo promesso di pubblicare i loro lavori sui social Facebook ed Instagram e sul giornale ma essendo 257, per non far torto a nessuno, abbiamo creato questo blog e li abbiamo pubblicati tutti cercando di dare ad ciascuno di essi l’importanza e l’attenzione che meritano.
Non si è trattato di un concorso, non ci sono né vinti né vincitori. L’iniziativa non voleva mettere i bambini e i ragazzi in competizione fra loro ma voleva essere uno strumento per aiutarli a riflettere sul tempo che stiamo vivendo e a donar loro uno spazio in cui liberare i propri sentimenti e a confrontarli con quelli degli altri.
Quando una persona decide di mettere a nudo la propria anima per condividerne i sentimenti bisogna aver cura del dono che ci fa e trattarlo con il dovuto rispetto, ancor più se si tratta di un bambino, e questo abbiamo cercato di fare.
Tutti a settembre riceveranno un attestato di partecipazione e da subito vi regaleremo l'abbonamento al giornale dell'OPAM dove pubblicheremo, nei prossimi numeri, alcuni dei lavori.
I valori emersi in questo tempo e le difficoltà che abbiamo e dovremmo continuare ad affrontare, possano diventare occasione di crescita umana, personale e sociale, affinché, terminata questa pandemia, il mondo sia migliore di prima… e per tutti.
Grazie a tutti.
Comentários