top of page
  • Immagine del redattoreMimancalascuola

Le papaye di Delu

Aggiornamento: 26 mag 2020

Oggi Giornata Mondiale per l'Africa e il nostro cuore viaggia in Repubblica Democratica del Congo. E il primo video che pubblichiamo in questo blog su come stanno vivendo i bambini del Sud del Mondo la chiusura della scuola.

A casa non hanno connessione, alcuni come il bambino di questa intervista neppure la Tv, niente colori, fogli, cellulari... Niente lezioni a distanza e nemmeno compiti. Sono pochi i bambini che possiedono libri di testo individuali. Di solito ce ne sono un po' di copie a scuola e si usano in gruppo. A scuola questi piccoli vedono ridonata la loro dignità: hanno un'uniforme che adorano perché è il loro vestito bello. Ricevono un pasto completo che spesso è l'unico della giornata. Possono usufruire dell'acqua che spesso manca nelle loro case, per la propria igiene personale. I loro nomi sono su un registro di classe e non sono più "bambini fantasma", vittime di ogni forma di abuso e sfruttamento fino al loro arruolamento come bambini soldato nei paesi in guerra.

Sono stata nella scuola del filmato a novembre scorso. E' stata una gioia per me, volontaria OPAM a tempo pieno da 20 anni, visitare le scuole e comprendere quanto sia prezioso il servizio che l'OPAM svolge, e non solo per il futuro delle persone, ma anche per il loro presente. Ora le scuole sono chiuse a causa del Coronavirus e vedere questi piccoli, arrabattarsi per portare un po' di fufu' (polenta di manioca), piatto base dell'alimentazione in Congo... mi fa venire le lacrime agli occhi. Ma credo che questa lezione che ci arriva da lì sia preziosa per i nostri ragazzi e forse anche per noi adulti.

Per loro, per tutti i bambini come Delù, ho montato questo video, con l'intervista a questo bambino e alle sue sorelle, che mi ha inviato la mia cara amica Christiane Kongo, "Maman Coco", come la chiamano i suoi bambini, direttrice della scuola Les Bons Petits di Montngafula, una zona rurale poco fuori da Kinshasa.

Lo dedichiamo a tutti i bambini come Delù che stanno vivendo questo tempo di pandemia cercando il modo di sopravvivere fino a domani... quando magari le scuole riapriranno e potranno nuovamente tornare a sperare. E ci auguriamo con tutto il cuore che sia presto.

Buona visione

Per chi desidera contribuire ai progetti per la riapertura delle scuole nel Paesi del Sud del Mondo ecco il link per la campagna #divisimaunitiopam

Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

209 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page